Visita al Pta di Mottola, Scalera: “Questa struttura deve essere utilizzata al cento per cento”

83 Visite

Nota del consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani):
 
«Ho fatto visita istituzionale al PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) di Mottola, allocato in una struttura nuova, costata circa 60miliardi delle vecchie lire, inaugurata nel 2004 dall’allora Governatore della Regione Puglia e attuale ministro della Repubblica, on. Fitto, di oltre 24 mila metri quadri e che viene utilizzata attualmente solo al 40%:
 
-Il piano interrato è completamente abbandonato, con una piscina e una palestra utilizzati come deposito di cianfrusaglie e attrezzature dismesse appartenenti ad altre strutture sanitarie del territorio, stanze chiuse a chiave e inaccessibili  
– Il piano rialzato con una piattaforma ambulatoriale utilizzata dai servizi specialistici solo alcuni giorni della settimana (il CUP, il centro prelievi, screening mammografici, l’ex Punto di Primo Intervento le cui stanze sono chiuse e abbandonate.
– Il primo piano utilizzato dall’ambulatorio di riabilitazione e alcuni ambulatori specialistici solo per alcuni giorni della settimana.
– Il secondo piano utilizzato al 40% del Centro Territoriale per Autismo
– Il terzo piano occupato dall’Hospice e il piano attico occupato da alcuni uffici del servizio veterinario.
 
Questa struttura deve essere utilizzata al 100%, proporrò al presidente Emiliano e all’assessore alla Sanità, che ritorni ad essere quella per cui è nata, cioè “Struttura di Riabilitazione e Struttura di Primo Intervento”. Faccio una promessa a tutto il territorio tarantino, ma in particolare ai mottolesi, io non demorderò fino a quando questa PTA, ritorni ad essere quella che era
».

Promo