Inaugurato il progetto “Mare oltre le frontiere” a Taranto

[epvc_views]

La mattina di venerdì 28 giugno è stato inaugurato al Viale del Tramonto di Taranto il servizio “Mare oltre le barriere”.

Il progetto del Comune di Taranto, gestito dalla Cooperativa “San Michele Arcangelo” con il partenariato dell’Associazione “Disabili Attivi” che prevede un servizio di accompagnamento svolto da personale qualificato e la messa a disposizione di attrezzature e strumenti idonei a facilitare la permanenza nei lidi e l’accesso in mare alle persone con difficoltà di deambulazione e agli anziani.

Il progetto, finanziato con i fondi del Piano di Rigenerazione Sociale per l’Area di Crisi di Taranto, interesserà, oltre al “Viale del Tramonto” anche altre spiagge pubbliche quali “Lido Azzurro” e l’Isola amministrativa nei pressi del lido “la Spiaggetta”.

Il servizio di accompagnamento, completamente gratuito e senza necessità di prenotazioni, sarà assicurato dalle ore 09:00 alle 17:00 tutti i giorni della settimana, esclusi mercoledì e giovedì, fino al 15 settembre compreso, con la presenza degli assistenti già in loco.

Il mare è un patrimonio di tutti, indistintamente dalle condizioni fisiche, e ognuno debba avere la possibilità di potersi fare il bagno nelle spiagge pubbliche.

In questa occasione l’Associazione “Disabili Attivi” ha aggiunto alle carrozzine Job in dotazione al progetto una Sand & Sea che potrà permettere ad alcuni utenti di potersi fare il bagno in autonomia, questa carrozzina è stata comprata grazie alle raccolte fondi che l’Associazione ha organizzato quest’anno nelle festività natalizie e pasquali.

Si precisa che il ruolo dell’Associazione “Disabili Attivi” in questo progetto, oltre a coadiuvare la Cooperativa “San Michele Arcangelo”, avrà una valenza di controllare la qualità del servizio offerto, coinvolgere più utenti possibili ed evidenziare le eventuali criticità che potrebbero scaturire, al fine di migliorare il servizio anche per le stagioni estive successive e/o estenderlo in altri siti.

News dal Network

Promo