Scalera: “Giornata internazionale dell’infermiere. Bisogna favorire le esigenze della sanità tarantina”

52 Visite

 Nota stampa consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) vice presidente V Commissione.

Questa mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo SCALERA (La Puglia Domani) vice presidente V Commissione, ha partecipato a Taranto, presso l’Auditorium del Dipartimento ionico Uniba, al convegno dal titolo “Viaggio nelle discipline infermieristiche”, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto.

Scalera durante l’intervento ha ringraziato il personale infermieristico, tutti i medici e tutti gli operatori sanitari per il lavoro che svolgono quotidianamente, e inoltre, ha spiegato che, dopo l’ennesimo grido d’allarme lanciato attraverso gli organi di stampa, proprio dal dott. Pierpaolo Volpe, ha presentato una richiesta di audizione urgente nella III Commissione consiliare, quella sulla sanità, per portare all’attenzione del governo regionale pugliese tutti i problemi legati alla categoria e per capire quali provvedimenti la Regione Puglia intende attuare per mettere in sicurezza i pazienti e gli operatori sanitari e, contestualmente, favorire le esigenze della sanità tarantina.

«Negli studi promossi dal Ministero della Salute e coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità – spiega Scalera – è emerso per Taranto un quadro di mortalità definito “critico” per un aumento di alcune forme tumorali e per le malattie cardiovascolari e respiratorie, nonché un aumento di decessi infantili e delle malformazioni congenite.

Una sanità, quella della nostra provincia, che merita moltissima attenzione e provvedimenti urgenti. Taranto è al centro di una vera e propria emergenza ambientale, sanitaria e sociale».

News dal Network

Promo