L’Europa delle donne – Il Diritto di scegliere l’11 maggio a Taranto

82 Visite

 In Puglia, la disuguaglianza di genere nel mondo del lavoro è ancora una realtà. Le donne pugliesi continuano a subire discriminazioni salariali, difficoltà di accesso alle posizioni di leadership e una forte concentrazione in settori lavorativi precari e sottopagati. A questo si aggiunge il dramma della violenza contro le donne, che in Puglia ha raggiunto livelli allarmanti. Per affrontare queste sfide e costruire un futuro più equo per le donne pugliesi, viene dunque organizzato l’incontro dibattito “L’Europa delle Donne – Il Diritto di Scegliere”. Un’occasione per approfondire le cause della disuguaglianza di genere in Puglia, condividere esperienze e buone pratiche e individuare soluzioni concrete per un cambiamento positivo.

Durante l’incontro, autorevoli relatori provenienti dal mondo accademico, delle istituzioni e della società civile Avv. Fabrizio del Vecchio (avvocato del diritto del lavoro), Dott.ssa Adriana Colacicco (Imprenditrice Antimafia), Dott.ssa Dora Schinaia (Psicologa Psicoterapeuta), Prof. Michele Marco Quaranta (filosofo, teologo), Dott. Raffaele Gentile (Consigliere Provinciale FI Taranto), Dott. Antonio Russo (Dottore in Scienze Politiche ed internazionali, scrittore), Dott. Stefano Donno (editore de I Quaderni del Bardo Edizioni), On. Catia Polidori (Segretaria nazionale Fi Azzurro Donna), Prof.ssa Beatrice De Donato (Resp. Regionale Puglia FI Azzurro Donna) discuteranno di:

Disuguaglianze salariali e di opportunità nel mercato del lavoro pugliese

Barriere all’accesso al lavoro e alla carriera per le donne

Violenza contro le donne: dati, storie e percorsi di uscita

Il ruolo delle politiche europee e nazionali per la parità di genere

Esperienze e buone pratiche per promuovere l’empowerment femminile in Puglia

 

L’incontro è aperto a tutti e rappresenta un’importante opportunità per:

Cittadine e cittadini interessati alla tematica della disuguaglianza di genere

Professionisti e operatori del mondo del lavoro e del welfare

Studenti e giovani

Rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali

Associazioni e organizzazioni che si occupano di donne e diritti umani

Sabato 11 maggio 2024 ore 10,00 – Palazzo della Provincia di Taranto, Via Anfiteatro 4 presso il Salone delle rappresentanze

News dal Network

Promo