Di Gregorio (Pd): “Un’importante novità per malati oncologici e cronici”

67 Visite

Dichiarazione stampa del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente II Commissione consiliare Regione Puglia.
“E’ stata una sonora e prevedibile bocciatura quella incassata ieri dal centrodestra in Consiglio regionale. La mozione di sfiducia al presidente Emiliano è stata respinta con 31 voti contrari. Questi numeri rinforzano l’attività della maggioranza e aprono una nuova fase di attenzione e di intervento della Regione Puglia su temi di grande interesse, a cominciare dalla sanità.

Il diritto alla salute va garantito a tutti i cittadini; in tutte le province della regione vanno assicurati uguali livelli di assistenza e di prestazioni. I pazienti non possono essere abbandonati nel momento in cui sono più deboli ed hanno più bisogno di soccorso. Su questi temi le mie sollecitazioni, gli interventi, le segnalazioni, sono state continue e incessanti. Mi rincuorano, pertanto, le parole pronunciate dal presidente Emiliano al termine del lungo dibattito in Consiglio.

Finalmente sta per concretizzarsi una piccola, ma molto importante rivoluzione: i malati cronici e oncologici verranno presi in carico dai reparti competenti che si occuperanno non solo di somministrare le terapie necessarie, ma anche di garantire ai pazienti controlli ed esami clinici senza passare dal calvario dei Cup.

Al di là dell’intervento della Regione che mi auguro sia effettuato in tempi rapidissimi, come dichiarato dal presidente Emiliano; per abbattere drasticamente in tutta Italia i tempi delle liste di attesa, è necessario un piano del Governo che preveda per le regioni le risorse per assumere nuovi medici e personale sanitario”.

News dal Network

Promo