“La Vera dei F.lli Pedone” di Bisceglie espone al Macfrut di Rimini con altre 14 aziende pugliesi

102 Visite

 Sarà il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e Foreste, Francesco  Lollobrigida, a inaugurare mercoledì 8 maggio la 41esima edizione di Macfrut, fiera internazionale della filiera dell’ortofrutta. Insieme al Ministro, nella cerimonia inaugurale, ci saranno il Presidente Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia e Renzo Piraccini Presidente di Macfrut.

 Nello stand della Regione Puglia (Padiglione B1) del Macfrut, a Rimini sono presenti 15 imprese agricole per le quali l’uva da tavola rientra come prodotto di punta nel catalogo commerciale: Agricola CI.DA., Nava Srl, O.P. Agritalia soc. coop, Orchidea Frutta, OP Meridia, La Vera snc dei F.lli Pedone, Soc. Coop. Lavorazione Prodotti Agricoli S.c.a., Dott. Nicola Coniglio, O.P. Società Agricola Coop. San Rocco, Consorzio Nu.Va.U.T, Lozupone Import-Export Srl, O.P. Giuliano Srl, Vivai Murciano Aldo, Rete Italian Variety Club, Consorzio di tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto.

«Nonostante le difficoltà di approvvigionamento e i prezzi ancora alti incontriamo gli attori della GDO per promuovere e sviluppare gli accordi commerciali – dice Berardino Pedone titolare della ditta ortofrutticola “La Vera” – Promuoviamo il territorio e i suoi prodotti in una filiera virtuosa rispettando l’ecosistema».

 «La nostra uva da tavola si merita questo palcoscenico mondiale e professionale – dice Giacomo Suglia, presidente di Apeo (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli) e vicepresidente di Fruitimprese ,la Puglia è la regione leader per numero di ettari coltivati in Italia, capace di coprire circa il 60% della produzione nazionale (quasi 25mila ettari dedicati) e garantire ai buyer un calendario commerciale di 6 mesi, grazie a un ampio ventaglio di varietà con e senza semi».

 La manifestazione fieristica di Rimini pone il suo focus sul vivaismo viticolo, con particolare attenzione all’uva da tavola. L’intento è quello di dare spazio a tutti gli operatori, al fine di presentare i propri progetti e divulgare le conoscenze relative appunto alla filiera dell’uva da tavola”.

 Macfrut è organizzato da Cesena Fiera e si svolgerà in Fiera a Rimini nelle giornate 8-9-10 maggio 2024, orario 9.30-18.00.


 

News dal Network

Promo