«E’ bene per voi che io me ne vada», il caffè spirituale di mons. Savino

78 Visite

CAFFÈ SPIRITUALE                            

  MARTEDÌ 7 MAGGIO 2024         

MARTEDÌ DELLA VI SETTIMANA DI PASQUA

     ===☕️=== 

           —–•••—–

«Cristo risorto dai morti non muore più; 

la morte non ha più potere su di lui». Alleluia. (Rm 6,9)

✠ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

VANGELO

Se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito.
✠ Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,5-11).

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore.

Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi.

E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».

Parola del Signore.

MEDITAZIONE 

San [Padre] Pio da Pietrelcina (1887-1968)
cappuccino
Capitolo X, n° 319-325

Non temete e credete!

Vi prego, resti tranquillo e sia rassegnato in tutto. Gesù è con lei ed è contento di lei. Non smetto mai d’importunare il divin cuore in suo favore, affinché le dia ancora più grazie per sostenere e combattere il buon combattimento. Non dubiti, la vittoria verrà e sarà sua senza alcun dubbio. 

Non si affanni a cercare Dio fuori di lei, è con lei, è nella sua ricerca. La esorto ad agire in conformità alla volontà divina per tutta la durata di questa prova e ad imitare Isacco fra le mani di Abramo, a sperare con loro contro ogni speranza. Non tema, mio caro padre, e mi creda, le ho parlato da parte di Gesù. Coraggio, quindi, mio caro padre. Gesù è con lei e certamente le arriverà la vittoria. (…) 

La primavera non è più bella e sorprendente quando l’inverno è duro e tempestoso? Di grazia! Mio buon padre, dimentichi paure e lasci il medico divino agire anche da chirurgo. Viva tranquillo per quanto concerne il suo spirito. Continui a offrire al Signore il sacrificio della vita e di tutto quanto sopporta, e Gesù continuerà a regnare nel suo cuore, da vero sovrano quale è. E per renderla sempre più degno della gloria dei beati, offra a Dio tutto quanto sopporta cento volte e più al giorno. Sia a lui unito con volontà amorevole.

PADRE NOSTRO…

ORAZIONE 

Dio onnipotente e misericordioso,

donaci una partecipazione vera

al mistero della risurrezione di Cristo tuo Figlio. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.

✠ Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.

             ******

«Manderò a voi lo Spirito della verità, dice il Signore;

egli vi guiderà a tutta la verità». (Gv 16,7.13)

In Cristo Gesù, Figlio di Dio, vero Dio e vero Uomo, nostra Speranza, Via, Verità e Vita, il Risorto per la nostra salvezza, sia benedetta questa giornata.+ don Francesco

News dal Network

Promo