Di Gregorio (Pd): “sanità più efficiente su tutta la regione”

75 Visite

Dichiarazione stampa del Consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd), Presidente II Commissione consiliare Regione Puglia:

L’accelerazione del presidente Emiliano sulla gestione della Sanità in Puglia, risponde ad un’esigenza di maggiore efficienza e ottimizzazione dei servizi per i cittadini, mi auguro che vada a colmare le sacche di disomogeneità nell’erogazione delle prestazioni sanitarie ancora presenti sui vari territori della nostra regione.

In tal senso, lo scorso 3 ottobre, durante una seduta del Consiglio regionale, ebbi modo di evidenziare la disparità di trattamento tra i pazienti oncologici della provincia di Taranto e quelli delle province di Bari e Lecce. I poli oncologici di queste due realtà assicurano agli assistiti percorsi certi di cura e controllo. A Taranto, invece, la già difficile battaglia contro il cancro è resa ancora più problematica da lunghe liste d’attesa e da un sistema di prenotazioni farraginoso e lacunoso.

Saluto con favore, quindi, la rinnovata attenzione al funzionamento del sistema sanitario regionale emersa dall’ultima riunione di maggioranza, e in particolare la volontà di operare affinché un paziente grave e/o cronico riceva tutte le prestazioni e le relative prenotazioni dallo stesso centro di riferimento. Evitare a queste persone di trascorrere intere giornate passando da un Cup all’altro, è una battaglia di civiltà che dobbiamo assolutamente vincere”.

News dal Network

Promo