12 aprile Giornata regionale della Costa. Mazzarano: “Una legge per valorizzare e proteggere il sistema costiero”

62 Visite

«L’obiettivo è quello di valorizzare e sviluppare il sistema costiero, riconosciuto come importante risorsa scientifica, ambientale, paesaggistica,  culturale, sociale ed economica».

Così il Consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano, Presidente  della V Commissione,  dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale del disegno di legge che istituisce  la  Giornata regionale della  Costa per il 12 aprile.

«Un provvedimento che, – prosegue Mazzarano –  partendo dalla tutela, estende le sue finalità alla conservazione e alla promozione del  patrimonio costiero, sulle attività economiche che pure si svolgono al di fuori dell’ambito territoriale costiero, ma che vi sono connesse.

Importante sarà l’operazione di stimolo al confronto tra le amministrazioni interessate, con riferimento al territorio di competenza. Inoltre la scelta di dare vita ad un momento celebrativo della costa, all’indomani della Giornata Nazionale  del Mare, prevede anche il coinvolgimento delle scuole al fine di trasmettere alle nuove generazioni, attraverso eventi e iniziative, la cultura del rispetto   dell’ambiente e del paesaggio».

News dal Network

Promo