La Fondazione La Scuola del Sorriso arriva a Grottaglie per promuovere la salute dentale di tutti i bambini

132 Visite

 La Fondazione La Scuola del Sorriso arriva a Grottaglie, in provincia di Taranto, grazie all’ingresso nel suo network del dottor Michele Bonfrate, medico odontoiatra dello Studio Bonfrate e punto di riferimento sul suo territorio per le cure pedodontiche, rivolte ai bambini da 0 a 14 anni.

Già tra i membri della Onlus “Medici per San Ciro”, impegnata nella formazione sanitaria dei cittadini e dei medici e nelle attività di solidarietà sociale, il dott. Bonfrate è un pedodontista esperto, che adotta tutti gli standard metodologici e organizzativi elaborati per rendere l’esperienza dei piccoli pazienti un evento sereno, divertente e quasi ludico.

«Il progetto La Fondazione La Scuola del Sorriso – ha dichiarato il dottor Bonfrate – si sposa perfettamente con l’ambulatorio gratuito per i bisognosi che abbiamo attivato da gennaio 2024 a Grottaglie. Ho deciso di entrare a far parte di questo network solidale proprio per rinnovare e rafforzare il mio contributo in ambito sociale e per poter fare organizzare, con il supporto della Fondazione, interventi mirati di sensibilizzazione».

«Sul territorio nazionale – ha proseguito il dottore – il livello di prevenzione pediatrica è molto basso, soprattutto per le classi sociali meno abbienti. Dunque, è importante fare corretta informazione presso le istituzioni e le famiglie per far emergere il valore centrale della prevenzione, intesa non solo come cura delle carie, ma come intervento preventivo su eventuali problemi di malocclusione. Solo in questo modo si possono ridurre i problemi della struttura dentaria in età adulta. È nostro compito educare e sensibilizzare su queste tematiche».

Il coordinatore e direttore del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione La Scuola del Sorriso, dott. Antonio De Pasquale, ha accolto con entusiasmo l’ingresso del collega nel team della Fondazione La Scuola del Sorriso: “Siamo felici di dare il benvenuto al dottor Bonfrate, un professionista già da anni impegnato nel migliorare la salute dentale dei più piccoli. Nel contesto della cura pedodontica è di fondamentale importanza comprendere che ogni bambino merita un accesso equo e completo alle cure odontoiatriche, che non rappresentano solo una semplice assistenza dentale, ma un investimento nel benessere futuro dei bambini”.

«Solo attraverso una collaborazione efficace e un network nazionale di professionisti, associazioni e imprese sensibili al tema della prevenzione in ambito sanitario – ha sottolineato Adriano Azzuè, Coordinatore Attività e Responsabile Sviluppo Associativo della Fondazione La Scuola del Sorriso – possiamo determinare un impatto positivo sui territori, contribuendo a instaurare abitudini di igiene orale corrette fin dalla più tenera età. Siamo convinti che insieme possiamo fare la differenza e assicurare sorrisi sani e luminosi anche ai bambini che vivono in contesti socio-economici svantaggiati».

News dal Network

Promo