“Totò e le donne”. Elena Anticoli De Curtis, nipote di Totò, l’8 marzo a Grottaglie con il Soroptimist Club

62 Visite

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Soroptimist International Club di Grottaglie ha invitato Elena Anticoli De Curtis, autrice e nipote del grande e indimenticabile Totò (Antonio De Curtis), per presentare il suo libro Totò il Principe poeta, una raccolta di tutte le liriche del Principe della Risata.

L’evento si terrà presso la Sala Convegni della Chiesa dei Paolotti in Via XXV Luglio a Grottaglie (Ta), il giorno 8 marzo 2024 alle ore 18,30 (ingresso libero).

Totò e Antonio De Curtis erano la stessa persona ma anche due figure agli antipodi. Totò era il personaggio comico, Antonio De Curtis l’uomo dietro la maschera. Una vita difficile, con tante delusioni e con una forza morale tipica delle persone per bene che vivono nel rispetto. Antonio De Curtis era un uomo sensibile e vulnerabile, che soffriva profondamente per le sue relazioni sentimentali; era geloso, possessivo e, spesso, si sentiva insicuro e inadeguato. Le donne hanno avuto un ruolo importante nella vita e nell’arte di Totò. Molte sue poesie e canzoni sono dedicate alle donne. In definitiva, il rapporto di Totò con le donne era un riflesso della sua complessa personalità. Era un uomo pieno di contraddizioni, capace di grande amore e passione, ma anche di gelosia e insicurezza. Le donne sono state una fonte di ispirazione per la sua arte, ma anche una fonte di dolore e sofferenza nella sua vita privata.

Totò Il principe poeta. Tutte le poesie e le liriche di Totò è un libro che raccoglie l’intera opera poetica di Antonio De Curtis, in arte Totò. Il libro è stato curato da sua nipote Elena Anticoli De Curtis, insieme a Virginia Falconetti. Il libro è diviso in due sezioni: la prima comprende tutte le poesie di Totò, dalle prime prove giovanili alle ultime liriche; mentre la seconda tutti i testi delle sue canzoni.

Sarà una serata ricca di storia, di emozioni, di aneddoti che hanno reso Totò un vero Principe, più nobile dei nobili, e un venerato monumento nazionale e internazionale. Introdurrà la serata la Presidente del Soroptimist international Club di Grottaglie, Mimma Marseglia, e dialogherà con l’autrice, Angela Astone giornalista di AnyName News.

News dal Network

Promo