Parco eolico a Lizzano, Scalera: “Questo territorio ha già dato tropp

67 Visite

Nota del consigliere regionale Antonio Scalera (La Puglia domani).

«Secondo alcune notizie di stampa, nel comune di Lizzano e la sua marina, potrebbe sorgere un altro parco eolico. A quanto pare, il progetto è stato presentato lo scorso dicembre, dalla società del gruppo Hope, Santa Chiara Energia srl, il progetto prevede 14 aerogeneratori. 

Per le opere di connessione sono coinvolti i comuni di Torricella, Carosino, Monteparano, Fragagnano e Sava. L’installazione degli aerogeneratori è prevista sulla strada provinciale 123.

Presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, lo scorso 9 febbraio è iniziato l’iter che si concluderà entro il prossimo 10 marzo, data entro la quale sarà possibile presentare osservazioni da parte dei comuni e dei singoli cittadini. Secondo quanto assicura la società, il progetto non ricade in aree naturali protette nazionali o comunitarie ed è compreso nel Piano Nazionale Integrato energia e Clima (Pniec).

 In quei territori a vocazione prettamente turistica e con un’agricoltura di eccellenza sono presenti numerose strutture turistico – ricettive e tantissimi vigneti pregiati di uva da vino, oltre ad oliveti e seminativi.

 Ho chiesto un’audizione in V Commissione, per conoscere l’orientamento della regione in merito a questi progetti e se è intenzione dell’assessorato all’ambiente negare l’autorizzazione unica».

News dal Network

Promo