Mission: Innamoratevi della Puglia!

49 Visite

Aldilà dei numeri, tra l’altro significativi, che accompagnano le manifestazioni riguardanti il Mondo del TURISMO, c’è un aspetto da evidenziare e riguarda il desiderio di tutti di far conoscere ed apprezzare a livello internazionale, la nostra bella Puglia, dalla natura alla gastronomia e alle nuove  tendenze .

L’interesse che accompagna gli operatori e le imprese impegnate ogni giorno è innegabile ma ciò che colpisce particolarmente è lo slancio e la partecipazione dei massimi esponenti istituzionali che operano nel Turismo.

 In primis Pugliapromozioni Aret ( l’agenzia  di promozione turistica della regione Puglia)e l’Assessorato al Turismo Regione Puglia, fino  ai comuni e alle associazioni,  tutti uniti e con la  consapevolezza che si può fare di più e meglio operando in maniera trasversale.

 Il primo appuntamento importante, è stata la B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo) che da chiuso i battenti pochi giorni fa a Milano; luogo di incontro ideale tra domanda e offerta turistica, per il soddisfacimento sia dei viaggiatori sia degli operatori del settore.

 Tre giornate dense di incontri e dibattiti con espositori nazionali ed internazionali, buyer da tutto il Mondo, e convegni e confronti.

La Puglia protagonista tra gli stand fieristici e un successo senza precedenti grazie anche all’area Foodie che ha regalato esperienze emozionali, merito delle nostre eccellenze enogastronomiche sapientemente presentate ad un pubblico internazionale. 

 Al termine della Fiera e senza soluzione di continuità l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane insieme ad Aldo Patruno, quali Brand Ambassadors della Puglia e delle sue eccellenze, sono volati alla volta di Sanremo dove è stato allestito uno spazio” Puglia Oltre il Festival”.

Unica Regione organizzatrice, nella splendida Location di Villa Nobel, è stato possibile coniugare la kermesse musicale con le prelibatezze enogastronomiche dei nostri territori presentate da grandi chef.

E, ancora, bellezze del territorio e artigianato raccontate dagli operatori accorsi numerosi.

Proprio durante la B.I.T. di Milano è stato presentato l’evento fieristico della BTM (Business Tourism Management) dal 27 al 29 febbraio che si terrà per il secondo anno consecutivo a Bari.

E’ destinato a diventare il polo più importante per il Turismo del Mezzogiorno e la terza tra le Fiere specializzate nazionali.

Tutta la filiera turistica scende in campo per creare le sinergie giuste tra pubblico e privato, e con workshop tematici, Buyers Internazionali, formazione, enogastronomia e tanto altro ancora.

Una occasione imperdibile.  Oltre cento eventi di confronto con gli amministratori, gli enti, le aziende, le associazioni di categoria e gli operatori turistici, ma aperto ad un pubblico vasto e agli studenti, al fine di incentivare l’occupazione in ambito turistico, soprattutto femminile e giovanile. 

Tutto ciò esposto è solo una piccola parte del progetto promozionale in atto ma, netto delle difficoltà e dei ritardi infrastrutturali, quello che si avverte è il desiderio di far innamorare tutti della Puglia!

           

News dal Network

Promo