LE SERATE DEL BRACIERE

72 Visite

Ogni  italiano conosce benissimo la tradizione del braciere, strumento per riscaldare le rigide giornante invernali presenti nella memoria atavica di ognuno.

Anticamente era una sorta di “istituzione”, poiché tutti si avvicinavano ad esso soprattutto nelle ore serali, per beneficiare del tepore che questi forniva.Motivo per il quale vista la stretta vicinanza, dunque l’atmosfera propizia, coloro dediti a questo rito, generalmente in casa con i nonni o accorsi dal vicinato per fare compagnia, cominciavano ad ascoltare o raccontare storie del passato.

Un momento unico nel quale le vicende trascorse prendevano vita specialmente quando le narrazioni, come fossero una proiezione di un film in un cinema, divenivano nitide tra i presenti.

Chissà se rispolverando un braciere, adottate le giuste misure di sicurezza attualmente in vigore, si possano organizzare una serie di incontri per esporre ai più giovani fatti storici strettamente locali. Coinvolgendo anziani desiderosi di poter esser protagonisti di questa iniziativa. Un’idea semplice a costo praticamente zero, da tenere in considerazione per avvicinare tutte le generazioni.

Vincenzo Naturale 

News dal Network

Promo