La Regione Puglia con 11 imprese sarà a Shanghai per il ‘China International Import Expo’. Con un valore export che supera i 159 milioni di euro nel 2022, la Regione Puglia torna in Cina per promuovere settori tradizionali come la moda e l’arredamento ma anche innovativi e strategici come l’healthcare, comparto medico che comprende aziende farmaceutiche e sanitarie. Parteciperà con 11 piccole e medie imprese alla fiera in programma dal 5 al 10 novembre 2023 nel National Exhibition and Convention Center di Shanghai.
Si tratta della prima fiera cinese dedicata esclusivamente all’importazione di prodotti e servizi. Proprio per questo è strutturata in otto differenti saloni, che includono prodotti alimentari e agricoli, automotive, industria intelligente e tecnologie dell’informazione, beni di consumo, apparecchiature mediche, prodotti sanitari e commercio di servizi più una sezione speciale dedicata all’innovazione e all’incubazione d’impresa.
Per questa edizione è prevista la partecipazione di 145 Paesi, regioni e organizzazioni internazionali e 2.800 espositori. Spiega l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci: «Andiamo in Cina promuovendo settori pugliesi di particolare gradimento nel mercato cinese: i medicinali e i preparati farmaceutici sono al primo posto tra i prodotti pugliesi acquistati dalla Cina, al secondo i mobili, ma riscuotono interesse anche abbigliamento e accessori in pelle».
Queste le imprese della delegazione pugliese:
Per il padiglione “Beni di Consumo”: Alberani Parketti (Lecce); Corporeale – Rio Terà (Bari); Jago (Bari); Marbel (Bitonto – Ba); Romagno Marmi (Mola di Bari – Ba); Sognando lo Scirocco Jewels (Giovinazzo – Ba).
Per lo stand “Dispositivi Medicali & Healthcare”: Aratravel (Aradeo – Le); Beforpharma (Bari); Befreest (Taranto); Ifl Ideas for Life (Ostuni – Br); Nutracore (Canosa di Puglia – Bat). Nello stesso padiglione sarà presente anche l’Arti, l’agenzia regionale pugliese per la tecnologia e l’innovazione.