Aveva escogitato la “truffa perfetta” per mangiare nei migliori ristoranti senza pagare il conto.
L’ideatore del singolare piano è un uomo cinquantenne, originario della Lituania, che con le sue perfomance teatrali degne da Premio Oscar è riuscito a farla franca in oltre venti lussuosi ristoranti spagnoli.
Il collaudato copione si ripeteva preciso in ogni attività commerciale prescelta dall’uomo, che vestendo abiti firmati e simulando accento straniero riusciva con destrezza ad ingannare ristoratori e personale di servizio senza destare alcun sospetto.
Dopo aver mangiato leccornie di ogni tipo, tra cui l’immancabile aragosta e aver bevuto buon vino e whisky, il cinquantenne si preparava ad andare in scena, simulando puntualmente un infarto.
Disteso a terra in finta agonia, il cliente tremante era solito stringersi il petto necessitando di urgenti cure mediche per i suoi inesistenti problemi cardiaci, creando allarmismo tra i clienti e personale. Oltre venti infarti quindi per l’uomo, che avrebbe continuato con le sue interpretazioni attoriali in giro per la Nazione, se non avesse compiuto un fatale errore: ritornare in un ristorante ad Alicante già visitato, l’“El Buen Corner” e replicare il malore dopo il pasto.
Il cliente infatti è stato immediatamente riconosciuto dallo staff del ristorante, che dopo la messa in scena ha chiamato le autorità locali piuttosto che l’ambulanza, che all’arrivo hanno arrestato l’uomo.
I ristoratori vittime del lestofante individuo, hanno sporto denuncia contro l’uomo, che in passato era già stato arrestato e rimesso in libertà per aver commesso “reati minori”, con la certezza che questa volta la permanenza sarà prolungata.
VINCENZO DE MARINO