Openday Its logistica Puglia taranto e Bari

156 Visite

Gli Istituti Tecnologici Superiori sono una porta  di accesso al mondo del lavoro. Quasi nove studenti su dieci, al termine dei corsi, trovano un’occupazione stabile, qualificata, in linea con la specializzazione conseguita. Questa tendenza generale raggiunge indici di occupabilità ancora più interessanti negli ITS il cui ambito operativo abbraccia settori in forte crescita. ITS Logistica si pone ai vertici di questa speciale graduatoria operando in un settore strategico, tra i più vitali dell’economia nazionale e internazionale. Il valore totale delle attività logistiche in Italia è di 116 miliardi di euro, pari a circa il 9% del Pil. Il settore conta quasi 90mila aziende e 1,5 milioni di occupati. 

Tutto il comparto, inoltre, è interessato da profondi cambiamenti. La mobilità diventa sempre più green e sostenibile; robotica e intelligenza artificiale stanno entrando in maniera preponderante nei processi di gestione della logistica. Cresce, quindi, la domanda di tecnici altamente specializzati in grado di accompagnare le aziende in questa fase di transizione. Governare il cambiamento significa, infatti, acquisire un importante vantaggio competitivo.

Per questo, ITS logistica Puglia è una scelta vincente, innovativa, affidabile. Vincente perchè la percentuale di studenti occupati entro un anno dalla conclusione dei corsi è tra le più alte d’Italia. Innovativa perchè per il biennio 2023/’25 ITS Logistica Puglia arricchisce la sua offerta con nuovi corsi che guardano alle nuove tecnologie e alle applicazioni della robotica. Affidabile perchè gli studenti vengono seguiti da docenti e tutor esperti e usufruiscono di un ampio ventaglio di servizi e benefit: borse di studio; academy college per i fuori sede; programmi extracurriculari di orientamento al lavoro; attività di scouting  sulle opportunità di settore su tutto il territorio nazionale, Erasmus.

Un’occasione per conoscere più a fondo le tante opportunità di ITS Logistica Puglia è costituita dagli open day in programma venerdì 8 settembre a Taranto e mercoledì 13 settembre a Bari, entrambi con inizio alle 10.30. Giovani, studenti, genitori, potranno ricevere tutte le informazioni sui corsi, visitare le aule, i laboratori, le nuove sedi di Taranto in piazza Immacolata 10/A e di Bari nell’altrettanto centralissima piazza Aldo Moro 37.

Giunto all’ottavo anno di attività, ITS Logistica Puglia ha ulteriormente rinnovato l’offerta formativa per meglio intercettare le richieste delle imprese e per soddisfare le esigenze degli studenti. Innovazione, transizione digitale e green, sono le chiavi vincenti della nuova programmazione 2023/’25 in partenza ad ottobre. Novità assoluta in tal senso è il corso in “Robot Logistic Specialist” che verrà avviato nelle sedi di Bari e Taranto. Al termine dei due anni nuove figure professionali altamente specializzate avranno a disposizione un ampio ventaglio di sbocchi occupazionali: imprese industriali e commerciali all’interno della direzione logistica; servizi di logistica integrata; spedizioni ed agenzie di trasporti marittimi, aerei, ferroviari; organismi pubblici nel campo dei sistemi logistici/trasporto merci e persone; istituti di ricerca e società specializzate nella consulenza per logistica e trasporti.  Un’altra new entry ad alto contenuto di innovazione, è il corso per “E-Commerce Logistics Managers” (sede di Lecce), di cui prevedibilmente ci sarà grande bisogno nei prossimi anni in virtù della larga diffusione del commercio online. Anche in questo caso sono garantite varie possibilità di impiego in aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici. Vocazione transnazionale per “International Shipping Manager” che formerà  tecnici per l’organizzazione e la gestione delle spedizioni e del trasporto logistico delle merci in ambito internazionale, con competenze di tipo amministrativo, operativo e gestionale. Questa figura si occuperà anche della contrattualistica e degli adempimenti fiscali internazionali. Una professione con vaste possibilità di carriera. 

Grande appeal e opportunità di lavoro per quanti frequenteranno il nuovo corso in  “Smart Mobility Specialist”, una figura professionale che coordina e gestisce i processi logistici e di trasporto, monitora e controlla le norme di sicurezza e di sostenibilità ambientale, individuando le soluzioni migliori dal punto di vista organizzativo, economico e commerciale per la mobilità. Opera nel settore delle infrastrutture per la mobilità sostenibile gestendo attività di tipo produttivo, distributivo e gestionale. Nuova veste e nuove prerogative per  “Yacht Manufacturing Specialist” (sede di Brindisi), il cui compito è quello di ottimizzare i processi logistici che riguardano la pianificazione, l’organizzazione e il monitoraggio delle risorse necessarie alla produzione/manutenzione del mezzo. Una figura fondamentale all’interno di cantieri e studi di progettazione, capace di confrontarsi con varie tipologie di clienti: cantieri, armatori e studi tecnici. Completano l’offerta didattica: “Lean Supply Chain Manager”, “Logistics Analyst”,  “Intermodal Logistics Manager”.

Elemento distintivo e valore aggiunto di ITS Logistica Puglia sono, inoltre, le collaborazioni con grandi aziende del settore. Le partnership vantano, tra gli altri, la presenza di un Gruppo come Fincantieri conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e di un importante player come Alis (Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile)  con 2200 aziende associate e 251mila lavoratori.

«ITS Logistica Puglia – spiega il direttore Luigia Tocci – nasce per sua vocazione come una realtà open, aperta cioè alle collaborazioni con le aziende, con le istituzioni, con le altre agenzie educative. Per noi, però, il senso più vero di apertura è verso gli studenti. In questa ottica, gli open day sono un’ulteriore occasione di conoscenza reciproca. Non solo con le ragazze ed i ragazzi, ma anche con le loro famiglie che sappiamo ricoprire un ruolo  importante nelle decisioni che attengono i percorsi di studio e professionali. Il confronto, l’ascolto, sono fondamentali per compiere la scelta giusta e per orientare i giovani verso una brillante carriera professionale. Figlie, figli, mamme, papà, ma il nostro invito è rivolto anche a quanti, dopo aver già effettuato esperienze di studio e di lavoro, siano alla ricerca di altre strade, probabilmente più adeguate alle proprie attitudini».

News dal Network

Promo