Un’audizione urgente sul progetto Green Passage di Taranto, ex Verde Amico, in scadenza fra pochi mesi ormai, per garantire la continuità delle opere di bonifica e la stabilità dei lavoratori. È la richiesta avanzata, in forma congiunta, ai presidenti delle commissioni consiliari Lavoro e Ambiente, dal consigliere regionale di Italia Viva, Massimiliano Stellato.
«Tra qualche mese (aprile 2024) – si legge nella richiesta di audizione – volgerà al termine il progetto, attualmente realizzato dal personale in servizio presso la Kyma Servizi – Infrataras, società partecipata del Comune di Taranto. Al progetto, come noto, sono legate le indispensabili attività di bonifica ambientale ed i destini dei lavoratori impegnati».
«Al fine di assicurare sia la continuità occupazionale che quella dei servizi erogati, indispensabili per la città già riconosciuta a riguardo come Sito di Interesse Nazionale – dichiara Stellato – serve rifinanziare il progetto, individuando presto le risorse finanziarie necessarie».
Per questo Stellato ha chiesto di audire: gli assessori regionali all’Ambiente e al Lavoro, il presidente della Task Force regionale per l’occupazione, il sindaco di Taranto; gli assessori all’Ambiente e alle Partecipate del comune di Taranto; il Commissario straordinario per le bonifiche di Taranto e, infine, il Presidente il consiglio di amministrazione di Kyma Servizi – Infrataras.
«Occorre intervenire subito per blindare operatività e progetti. Sono in gioco le sorti di circa cento lavoratori. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo. Al lavoro, dunque».