E’ il ‘Gelato di Fattoria’ la new entry della stagione e il nuovo gusto artigianale dell’estate 2023 per tutti gli appassionati di gelato e più in generale per gli amanti e golosi di uno dei prodotti più rappresentativi del made in Italy. La novità, nata da una sinergia tra l’azienda lattiero casearia laziale Fattoria Latte Sano e Stefano Ferrara Gelato Lab, propone un gusto realizzato con ingredienti locali laziali, nello specifico latte, panna, ricotta un solo zucchero e una aggiunta di amarena. ‘Gelato di Fattoria’, presentato, dal presidente di Fattoria Latte Sano, Marco Lorenzoni, dall’intero vertice dell’azienda lattiero casearia e dal gelatiere Stefano Ferrara, per la prima volta a ‘Roma è Gelato’, sarà in vendita da oggi nei punti vendita di Stefano Ferrara Gelato Lab.
«Questo nuovo gusto ‘Gelato di Fattoria’ – afferma Stefano Ferrara, di Stefano Ferrara Lab – nasce per l’evento ‘Roma è Gelato’ e soprattutto nasce per la collaborazione con Latte Sano, la nostra filiera molto corta e quindi abbiamo pensato a un gelato con pochi ingredienti, latte, panna e tanta ricotta e poi un solo zucchero, quindi una ricetta molto corta per valorizzare i prodotti del nostro territorio di Latte Sano e per avere un gelato con un grande gusto. Sicuramente è un gelato che è piaciuto molto e quindi si troverà in tutti i nostri negozi».
«Ci piacerebbe iniziare a comunicare con i consumatori – commenta Simone Aiuti, direttore generale Fattoria Latte Sano – che quando gustano un buon gelato o bevono un buon cappuccino devono conoscere quali ingredienti ci sono dietro e dare la giusta importanza. Latte e panna di qualità infatti contribuiscono a rendere una ricetta gourmet, in fondo la materia prima è sempre fondamentale». Nei giorni di ‘Roma è Gelato’ i prodotti di Fattoria Latte Sano (Latte Fresco Alta Qualità, Latte Fresco Biologico e Panna Fresca) sono stati gli ingredienti del gelato che è stato offerto e in degustazione alla rassegna. Fattoria Latte Sano (terzo operatore italiano nel mercato del latte fresco pastorizzato con una quota di mercato a volume nel canale moderno pari a circa il 6,5%), oltre a far conoscere e far comprendere l’importanza del prodotto e degli ingredienti utili per ottenere e degustare un gelato di qualità, ha proposto nel suo stand, presente all’interno della rassegna, i prodotti aziendali: latte, yogurt e latte e cacao.
Fattoria Latte Sano ha partecipato inoltre, con i suoi prodotti alla merenda previsti dalla manifestazione. L’azienda ha anche lanciato il contest ‘Disegna il tuo brick’ in cui i bambini hanno potuto dare spazio alla creatività e disegnare il brick che gli piacerebbe trovare in commercio.
I vertici dell’azienda hanno partecipato a momenti formativi intervenendo a workshop: in particolare il presidente Marco Lorenzoni è intervenuto al convegno ‘A noi piace Fresco’ insieme a Veronica Fedele, Gretel Factory (Formia), Carlo Catani e Giuseppe Casu della Coldiretti Roma parlando del valore dei prodotti a Km0, dell’importanza della filiera e di come il latte ormai non è più considerato, secondo un recente sondaggio fatto da Fattoria Latte Sano al Festival dei Giovani, solo un prodotto ma sempre più un ingrediente da utilizzare in cucina a testimonianza dell’importanza che assume il latte tra i fornelli per i ragazzi.