«Ad un passo dalla meta, ora serve tenere la barra dritta sull’accordo di programma, per traguardare la giusta transizione ecologica, economica e sociale, che la città chiede da tempo e che finalmente il Governo ha inteso riconoscere grazie alla fermezza, va detto, dell’amministrazione al tavolo nazionale.
Un punto di non ritorno, questo, a tutela di cittadini, imprese e lavoratori, della salute, dell’ambiente e del lavoro, che non può essere messo in discussione. Su queste prospettive, nell’interesse della comunità, Italia Viva non farà mancare il suo sostegno».
Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia Viva.
«L’ ho detto in passato – prosegue Stellato – e lo ribadisco ora: nessun accordo di programma può realizzarsi sulla testa dei cittadini, senza il pieno e totale coinvolgimento degli enti locali.
E bene ha fatto il Sindaco di Taranto, dopo anni di attesa, confronti e tensioni sull’ex Ilva, a richiedere una fase di pacificazione. Occorre unità tra le parti politiche, sociali e istituzionali per traguardare l’obiettivo, in tempi brevi e programmare il processo di transizione con i fondi europei, sulla scorta di un accordo di programma sull’ex Ilva.
Lo start, avvenuto oggi, del tavolo per la stesura del definitivo accordo di programma mi è parso un buon passo in avanti.
L’appello è quello di procedere spediti, per programmare finalmente gli asset e le direttrici di sviluppo alternativo e sostenibile per la nostra città».