Foodseed. Finanziamento a fondo perduto per investimenti dedicati alla crescita di startup che sviluppano tecnologie innovative per l’alimentazione

239 Visite

Descrizione Bando

FoodSeed è un’iniziativa congiunta dei promotori e investitori CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, Fondazione Cariverona e UniCredit. Il progetto coinvolge inoltre Eatable Adventures, uno dei maggiori acceleratori specializzati a livello mondiale nel settore, in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma. L’Acceleratore avrà inoltre il sostegno dei corporate partners Axxelera, Amadori, Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali), Veronafiere e Università di Verona in qualità di Partner Scientifico.

FoodSeed è un ambizioso programma di accelerazione, con un contenuto “high performance” dedicato al supporto e alla costruzione di solide startup italiane con ambizione globale.

Si tratta di un programma unico, con un piano di lavoro personalizzato per ogni startup e una metodologia di primo livello. L’obiettivo è di portare al successo le startup selezionate dotandole delle risorse necessarie per competere con progetti imprenditoriali internazionali.

Il programma, gestito operativamente da Eatable Adventures selezionerà ogni anno, per tre anni, fino a 10 startup italiane o internazionali che intendano aprire una sede sul mercato locale, in fase seed e pre-seed e che lavorano su nuovi approcci e servizi per l’automazione dei processi produttivi, i nuovi ingredienti, i nuovi modi di realizzare una agricoltura sostenibile, innovativi modelli di vendita digitale e packaging. 

Soggetti beneficiari

Startup che operano nell’Agrifood tech

Tipologia di interventi ammissibili

Investimenti in accelerazione e per i successivi step di crescita delle startup.

Nello specifico Foodseed favorirà e garantirà l’implementazione e lo sviluppo delle società che operano nell’Agrifood Tech, con l’obiettivo di far crescere in Italia uno dei più importanti ecosistemi di innovazione in ambito agricoltura sostenibile, Food & Beverage e Economia circolare.

Le startup selezionate lavoreranno infatti con un team senior con più di 20 anni di esperienza internazionale e un network di partner che affiancheranno le startup per garantire lo sviluppo e il consolidamento tecnologico delle loro soluzioni, nonché l’accesso a piloti e partnership, offrendo la possibilità di collaborare con le aziende nazionali e internazionali più all’avanguardia del settore.

Entità e forma dell’agevolazione

Dotazione di oltre 15 milioni di euro (di cui 12 milioni stanziati da CDP Venture Capital Fondazione Cariverona e UniCredit e 3,24 milioni di risorse da parte di Eatable Adventures).

Le startup selezionate avranno accesso a un ticket pre-seed di 170mila euro con possibilità di follow on fino a 500mila euro e prenderanno parte a un programma di accelerazione della durata di sei mesi finalizzato a validare prodotti e modelli di business per sostenere il go-to-market.

Scadenza

La call per la selezione delle startup del primo programma di accelerazione resterà aperta fino al 16 Aprile.

GIANPAOLO SANTORO

News dal Network

Promo