Regione, giornata conclusiva del progetto “Biodiversità in rete”

59 Visite

Giorno di festa per la chiusura del progetto regionale Biodiversità in Rete, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme all’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali della Regione Puglia (A.R.I.F.).

 

Martedì 13 dicembre 2022 alle 15 appuntamento presso l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Lungomare Nazario Sauro, per premiare le prime tre classi classificate al concorso finale del progetto che ha coinvolto 40 scuole elementari di tutte le province pugliesi.

Gli alunni al termine delle quattro fasi progettuali si sono impegnati nella realizzazione di un cartellone che racchiudesse l’esperienza e le emozioni avute durante il ciclo di incontri.

 

Ecco l’elenco dei finalisti, in ordine casuale:

•       TA – Classe 5C – IC “Don Bosco”

•       BA – Classe 4B – “Umberto I – S. Nicola” – Sc. Primaria N. Piccinni

•       BR – Classe VD – IC “G. Mazzini”

 

La premiazione avverrà alla presenza di:

dott. Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia

dott. Domenico Campanile, dirigente regionale

dott. Francesco Ferraro, direttore generale Arif

 

Il progetto “Biodiversità in Rete”, che ha avuto un ampio successo nelle scuole, testimoniato dalle lettere entusiaste delle maestre e dagli stessi bambini che hanno partecipato, ha avuto come obiettivo realizzare un percorso didattico per far conoscere ai bambini gli ecosistemi in Puglia, le piante autoctone e le buone pratiche per approcciarsi all’ambiente in modo sostenibile. Il tutto si è svolto in quattro fasi nelle quali si sono succedute lezioni frontali in classe, laboratori e esperienze dirette in campo. I bambini hanno imparato a scuola il ricco patrimonio forestale regionale e poi con visite guidate, organizzate interamente da ARIF insieme alle aree protette regionali e ai boschi didattici regionali, hanno potuto ammirarlo dal vivo.

 

Promo