Competenze digitali, per la Puglia una rete regionale di facilitazione per sviluppo

75 Visite

Una rete di 231 punti di accesso fisici, sia fissi che itineranti, da attivare su tutto il territorio regionale con l”obiettivo di raggiungere 183.000 pugliesi compresi nella fascia di età 18/75 per rafforzare le competenze digitali e supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide. Approvato dalla Giunta regionale il Piano Operativo della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” destinata all”accrescimento delle competenze digitali di base dei cittadini per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, semplificando così il rapporto con la Pubblica Amministrazione. Lo rende noto l”assessore regionale Delli Noci.

Nell”ambito di tale Misura la Regione Puglia è destinataria di risorse per un totale di 10.178.502,00 euro a valere sull’Investimento 7 della Missione 1 del Pnrr. I punti di facilitazione digitali saranno ubicati preferibilmente presso spazi o centri pubblici attivati tramite diversi progetti realizzati sul territorio pugliese (ad esempio Luoghi Comuni, Community Library), presso i Centri per l”Impiego, gli Urp delle aziende sanitarie, nonché presso luoghi o spazi pubblici che erogano servizi alla cittadinanza o centri di aggregazione socio-culturale.

Attraverso appositi avvisi a sportello saranno i Comuni a candidare gli spazi per l’attivazione dei punti di facilitazione digitale. I punti dovranno essere adeguatamente attrezzati tecnologicamente e dotati di arredi per permettere lo svolgimento delle attività di facilitazione e formazione verso i cittadini.

Promo