Alzabandiera con gli studenti per salutare il nuovo anno scolastico. Il 6 ottobre Brigata “Pinerolo” a Bitonto e in altre 7 città pugliesi

128 Visite

 I militari della Brigata meccanizzata “Pinerolo” e gli studenti pugliesi celebreranno ufficialmente l’inizio dell’anno scolastico con la solenne cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dalle note dell’Inno di Mameli.

L’evento, coordinato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, si svolgerà giovedì 6 ottobrecoinvolgendo in simultanea le piazze di 8 città pugliesi, alcune delle quali ospitano i reggimenti che costituiscono la grande unità dell’Esercito Italiano.

Tra le città scelte figura Bitonto, che ospiterà la cerimonia in piazza 26 Maggio 1734 a partire dalle ore 9.30 esattamente come negli altri centri della regione (Altamura, Bari, Barletta, Foggia, Lecce, Manfredonia e Trani).

Alla suggestiva cerimonia, oltre ai militari del Reggimento Logistico Pinerolo, parteciperanno gli alunni della scuola primaria “Fornelli”, designata dall’Ufficio Scolastico Regionale, e le delegazioni delle altre scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno aderito all’invito dell’Amministrazione comunale.

Il tema conduttore della cerimonia sarà “L’Esercito e la Scuola nei centri storici”, intendendo così sottolineare la comunanza tra le due istituzioni di valori quali la cooperazione, le regole condivise e la conoscenza. 

Al termine dell’alzabandiera alcuni alunni leggeranno i propri elaborati sul tricolore.

In piazza con i ragazzi e i militari assisteranno all’evento le famiglie, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale (Sindaco e Assessore alla Pubblica istruzione, in testa), i dirigenti scolastici e i docenti. 


Promo