A pochi giorni dalla sua rielezione, e dopo la visita romana al presidente del Coni Giovanni Malagò, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha riunito a Palazzo di Città consiglio direttivo e assemblea d’indirizzo del comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026 che si terranno a Taranto.
«Avevamo la necessità di riavviare l’iter – sottolinea in una nota il primo cittadino – e recuperare questi sette mesi un tempo prezioso soprattutto per le esigenze progettuali dei nuovi impianti. Ne ho discusso con Malagò e ho riportato a consiglio e assemblea l’urgenza di non perdere altre settimane. Ho ritrovato un consenso unanime e un entusiasmo che rappresentano un’ottima base di ripartenza».
Tra i provvedimenti approvati, l’approvazione del consuntivo 2021 e del bilancio di previsione 2022. Inoltre sono stati definiti alcuni aspetti organizzativi della prossima cerimonia di consegna della bandiera dei Giochi, che avverrà a Orano, in Algeria, il prossimo 6 luglio.
«Il 7 luglio – spiega Melucci – torneremo in Italia con il vessillo ufficiale della manifestazione e lo custodiremo fino al 2026. Nel frattempo, stiamo lavorando anche alla prima assemblea del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo che terremo a Taranto a novembre. Questi mesi saranno fondamentali per aprire ulteriormente l’assemblea alle federazioni sportive e rendere questo evento una concreta occasione di riscatto per tutto il territorio».