Saranno 6mila in tre anni gli operatori sanitari che saranno stabilizzati o assunti dalle graduatorie vigenti nelle Asl e nelle aziende e enti del servizio sanitario della regione Puglia.
Lo ha annunciato oggi l’assessore della Regione Puglia alla Sanità, Rocco Palese, illustrando in giunta la delibera sulla gestione del personale delle aziende e enti del servizio sanitario regionale.
«La delibera è un provvedimento di sistema che arriva dopo un serrato confronto con i sindacati e con le direzioni generali. Si tratta di indicazioni operative per una ricognizione analitica del personale in servizio, dopo un censimento delle varie posizioni e delle graduatorie valide», spiega Palese in una nota a margine della giunta.
«Nei fatti, sono state sbloccate le assunzioni dalle graduatorie vigenti e si darà il via libera alle assunzioni a tempo indeterminato di chi è in servizio e ha maturato i requisiti di legge per la stabilizzazione, anche se assunti per emergenza Covid», aggiunge. «Abbiamo varato la disposizione anche per evitare fughe in avanti e difformità di reclutamento che avrebbero bloccato i diritti di chi è in graduatorie o che può essere stabilizzato», conclude.