Dalla Valtellina in Puglia, in sella a due cavalli. Questa la fantastica avventura che stanno vivendo, ormai da più di una decina di giorni, due amici in pensione, appassionati di equitazione: Angelo De Palo, ex poliziotto, e l’architetto Nicola Giana.
I due, accompagnati in questa impresa da Iris, cavalla haflinger di 18 anni e Cubito, equino dodicenne, castone spagnolo di razza, stanno percorrendo in media una trentina di chilometri al dì, con punte oltre i 40.
Partiti il 22 maggio da Busteggia, frazione del comune di Montagna, in provincia di Sondrio, stanno ora percorrendo le strade emiliano-romagnole, avendo oltrepassato Parma e la provincia reggiana. Il loro cammino è ancora lungo, ma la passione per questi splendidi animali che accomuna i due novelli cowboy li aiuta a percorrere senza troppi patemi la strada scelta.
Destinazione finale del viaggio è Mariotto, frazione del comune di Bitonto, luogo d’origine di Angelo De Palo e della sua famiglia. Aggiornamenti quotidiani sulle tappe del duo sono reperibili sul gruppo Facebook “Mariotto, come siamo e come eravamo.”