“La politica incontra il carcere”: il convegno su luci ed ombre del sistema penitenziario

46 Visite

E’ in programma, per lunedì 30 maggio, alle ore 15:00, presso l’aula del Consiglio regionale della Campania (Isola F13) – Centro Direzionale di Napoli, il convegno dal titolo “La politica incontra il carcere”, promosso dal Garante campano Samuele Ciambriello, d’intesa con la Conferenza dei Garante regionali e territoriali dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale.

A presiedere la tavola rotonda sarà Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania. Aprirà i lavori e modererà il Garante Ciambriello, a cui seguirà la discussione del Portavoce della Conferenza dei Garanti e, anche, Garante della regione Lazio, Stefano AnastasiaInterverrà, poi, il Capo Gabinetto del Ministero della Giustizia, Raffaele Piccirillo, e concluderà il Sottosegretario alla Giustizia, Anna Macina.

Interverranno, anche, i Garanti dell’Abruzzo e della Puglia, Gianmarco Cifaldi e Piero Rossi, e il Garante metropolitano di Reggio Calabria, Paolo Praticò e porteranno la loro esperienza di operatori del Terzo settore Don Franco Esposito, direttore della Pastorale carceraria della Diocesi di Napoli, Angelo Moretti, Presidente “Rete di economia civile Sale della Terra” e Patrizia Sannino, dell’associazione “Carcere vivo”. Attesi anche i senatori Mariolina Castellone, Valeria Valente, Domenico De Siano e Paola Nugnes, nonché i deputati Piero De Luca, Catello Vitiello e Raffaele Bruno.

Promo