La Puglia è la prima regione italiana a istituire la misura del Reddito Energetico

78 Visite

La Puglia è la prima regione italiana a istituire la misura del Reddito Energetico. Per i cittadini pugliesi sarà possibile presentare domanda a partire dal 25 maggio.

«È una misura – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci che crea una cultura diffusa dell’energia come opportunità sociale di riduzione dei costi e crea una cultura energetica».

«Si tratta – aggiunge – di un’iniziativa proposta dal Movimento 5 Stelle attraverso una legge approvata dall’intero Consiglio e che noi stiamo attuando grazie anche ai fondi messi a disposizione con il GSE, circa 7 milioni di euro. Installeremo circa 1500 impianti di energia da fonti rinnovabili finanziati al 100% a fondo perduto. Abbiamo già fatto un avviso per la selezione degli installatori, perché il contatto diretto è tra la Regione e gli installatori. Il cittadino deve candidare il proprio tetto e provare a intercettare questa opportunità, che gli consentirà di non pagare più l’energia ma di produrla in autoconsumo energetico»«L’energia in più prodotta – conclude Delli Noci servirà ad alimentare questo fondo, in maniera tale da far scorrere ulteriormente le graduatorie».

Promo