Comunali, Boccia (Pd): «A Taranto necessario vincere al primo turno»

93 Visite

«Credo che sia necessario vincere al primo turno perché Taranto deve riprendere il cammino».

Lo ha detto stasera a Taranto Francesco Boccia, della segreteria nazionale Pd e responsabile enti locali, a margine della convention con cui l’intera coalizione del centrosinistra ha presentato le 11 liste a sostegno del candidato sindaco Rinaldo Melucci, del Pd, sindaco uscente, e lo stesso Melucci. Alla convention sono presenti anche il parlamentare Pd Ubaldo Pagano e il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.

«Ci sono bandi del Pnrr che noi abbiamo voluto – ha detto Boccia -. Il centrodestra ha votato contro il Pnrr. Le risorse che arriveranno per gli asili, per le scuole, la sanità, il trasporto locale, l’ambiente, la transizione ecologica di una città che non è solo Ilva ma è tanto altro, è mare, è cultura, bene queste sono risorse che noi abbiamo voluto in Europa e che ora Rinaldo Melucci deve garantire ai tarantini che vengano spese. Questa operazione – ha detto Boccia – si fa vincendo direttamente il 12 giugno».

«Taranto – ha proseguito Boccia – è una delle città più importanti che vanno al voto ed ha un significato sempre speciale. Taranto è il riscatto del Mezzogiorno ed è un riscatto che con Rinaldo Melucci era già iniziato. Poi è stato interrotto una notte – ha detto Boccia a proposito dello scioglimento anticipato del Consiglio comunale e delle dimissioni contestuali di 17 consiglieri su 32 – con un vero e proprio golpe, devo dire anche abbastanza penoso dal punto di vista della politica. Fatto di notte, chiudendo i consiglieri comunali, penso alcuni si siano pentiti. Noi non ci abbiamo pensato più di qualche ora».

«Ma con Enrico Letta, Ubaldo Pagano, Michele Emiliano, siamo venuti qui e nel giro di qualche ora abbiamo chiesto a Rinaldo Melucci di continuare questo lavoro. E la città ha risposto», ha concluso Boccia.

Promo