Accordo Comune-Avvocati per l’accesso al servizio di certificazione online

169 Visite

L’ordine degli avvocati di Taranto e il Comune di Taranto hanno sottoscritto una convenzione in base alla quale gli iscritti all’ordine potranno abilitarsi all’utilizzo del servizio on-line di rilascio diretto della certificazione anagrafica e di stato civile di tutti i cittadini residenti nel Comune di Taranto, scaricando così certificati con il “timbro digitale” che ne preserva il valore legale qualora venisse riprodotta in formato analogico.

L’ordine degli avvocati trasmetterà ai propri iscritti – non appena sarà concluso l’iter amministrativo della convenzione sottoscritta – l’accordo di convenzione con il Comune di Taranto, la nomina a responsabile del trattamento e l’informativa sul trattamento dei dati personali del professionista abilitato. 

Ogni singolo professionista dovrà poi restituire tali documenti, debitamente sottoscritti con firma digitale, tramite posta elettronica certificata al Comune di Taranto. I professionisti saranno così abilitati ad accedere, attraverso il sito del Comune di Taranto, al servizio online di rilascio certificati di anagrafe e stato civile di tutta la popolazione residente nel Comune di Taranto, ovvero in modalità integrata rispetto a quella già disponibile per i singoli cittadini.

Potranno essere scaricati i certificati di residenza, stato di famiglia, stato libero, cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Le richieste delle certificazioni non erogate dal Servizio online e di quelle storiche dovranno essere inoltrate direttamente all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Taranto.

Promo