FCI Puglia: le gare giovanissimi, fuoristrada ed enduro tra Ruvo di Puglia, Ugento, Gallipoli e Monopoli

76 Visite

L’Avis Bike Ruvo non poteva scegliere momento più felice per far disputare la seconda edizione della gara del mini-circuito baby cross country under 13 denominato Iron Kids che ottenne un lusinghiero successo nel 2019. La gara si svolgerà sabato 23 aprile a Ruvo di Puglia sulla pista permanente di mountain bike adiacente all’extramurale Scarlatti su un circuito prevalentemente pianeggiante e privo di eccessive pendenze con una percorrenza indicativa a giro di 3 minuti con uno sviluppo metrico di circa 700 metri da ripetere più volte a seconda dell’età del baby partecipante. Per i promozionali è previsto solo un giro di prova. La verifica iscrizioni avverrà dalle 15:00 alle 15:30 e la prima gara partirà alle 16:00.

UGENTO – Fatica, sudore e passione! È il motto della Marathon del Salento in programma domenica 24 aprile a Ugento. Dopo i due anni di pausa forzata a causa della pandemia, torna la manifestazione regina del fuoristrada nel Sud Italia in seno ai circuiti Trofeo dei Parchi Naturali e Prestigio della rivista Mtb Magazine per una tradizione che, grazie al lavoro ed alla passione degli organizzatori della Mtb Casarano, riesce a reinventarsi grazie anche alla collaborazione del Team Terrarussa. Tra campagna, ulivi e macchia mediterranea sono disegnati il percorso marathon di 72 chilometri e quello granfondo di 53 chilometri nei territori comunali di Ugento, Salve e Presicce. Ritrovo dalle 6:30, partenza alle 9:30 per entrambi i percorsi all’interno del collaudato Kartodromo Pista Salentina con tutti i servizi annessi pre e post gara.

GALLIPOLI – Con crescente fermento ed interesse si avvicina lo svolgimento in data lunedì 25 aprile del Trofeo Caroli Hotel. In cabina di regia il Gruppo Ciclistico Salentino che sta lavorando a pieno ritmo nella maestosa location di Caroli Hotels (sede in inverno di diverse tappe del Giro d’Italia Ciclocross) ad accogliere con la già provata capacità organizzativa le tante società giovanili con i rispettivi atleti di età compresa dai 7 ai 12 anni che concorrono al Challenge Giovanissimi del Salento. Con ritrovo alle 8:30 e partenza alle 10:00, preparato a puntino e tirato a lucido il percorso prevalentemente pianeggiante con erbetta e con tratti di single track con uno sviluppo complessivo di 700 metri.

MONOPOLI – Con il Trofeo NRG Bike di enduro a Monopoli domenica 24 aprile, il sodalizio in loco della NRG Bike si è assunto l’onere di mettere in cantiere questa importante manifestazione valevole per il campionato regionale FCI Puglia che sta riscuotendo consensi agli occhi dei tanti praticanti di questa disciplina gravity in seno al circuito di carattere nazionale denominato Enduro Sud Italia. La gara consiste nello scendere 3 prove speciali (PS) tutte cronometrate in presenza di ostacoli artificiali e naturali dove poi verrà elaborata la classifica di ciascuna categoria dalla somma dei tempi in ciascuna PS. Fulcro generale dell’evento l’ampia location dei Vivai Capitanio in Contrada Conghia dove è fissato il ritrovo a partire dalle 7:00 e inizio delle gare alle 9:30.


Promo