Acciaierie d’Italia ha aderito al Consorzio Elis per lo sviluppo del progetto Liceo Tred, che propone un percorso di formazione in quattro anni per le scuole. L’azienda metterà a disposizione un proprio esperto alla “faculty estesa” composta dai docenti delle scuole, delle università e delle imprese con l’obiettivo di co-progettare i contenuti e le esperienze che gli studenti faranno sui temi della Transizione Ecologica.
«Da settembre – spiega il direttore Risorse Umane di Acciaierie d’Italia, Arturo Ferrucci – è previsto un coinvolgimento nelle docenze di rete in modalità digitale. Ci siamo inoltre messi a disposizione delle scuole del territorio aderenti al progetto (il Liceo Battaglini di Taranto, l’I.I.S.S. Majorana di Brindisi, l’I.I.S.S. Marconi Hack di Bari, l’I.I.S.S. Mattei di Maglie e il Liceo Vallone di Galatina) per condividere le nostre competenze a fini formativi».
Il progetto si propone di coniugare «la tradizione umanistico-scientifica – sottolinea una nota di Acciaierie – con un metodo capace di dare ai giovani gli strumenti per vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica in atto».