La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato il decreto ministeriale che fissa al 13, 14 e 15 luglio 2022 le date delle prove scritte del concorso per 500 posti di magistrato ordinario.
Lo rende noto il ministero in un comunicato, precisando che l’11 e il 12 luglio avranno luogo le operazioni preliminari e la consegna dei codici. Bisogna risalire a 14 anni fa, nel 2008 – sottolineano –, per un bando con un analogo numero di posti. Il diario delle prove – si legge – sarà pubblicato il 29 aprile 2022, nella Gazzetta ufficiale (4ª serie speciale, n. 34). Lo svolgimento delle prove avverrà contemporaneamente in cinque sedi: Fiera di Roma, Fiera del Levante di Bari, Fiera di Bologna, Fiera di Milano–Rho e Lingotto Fiere di Torino.
Il concorso in magistratura per 500 posti – prosegue la nota – si svolgerà secondo una disciplina speciale in ragione della pandemia, come il precedente per 310 posti, per il quale ad oggi l’80 per cento dei 3.797 elaborati scritti è stato corretto dalla commissione. Rispetto all’anno scorso, le prove scritte tornano ad essere tre (diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo) e le ore a disposizione dei candidati passano da quattro a cinque. Si registra – conclude la nota – un significativo incremento delle domande di ammissione, passate da 13 mila per il precedente concorso a circa 18 mila per il prossimo.
«Mi rallegra che così tanti giovani ambiscano ad entrare in magistratura: è un prezioso segnale di fiducia in una stagione di riforme e rinnovamento», ha commentato la ministra Cartabia.