In occasione della XIX Giornata del giardino, oggi è stato presentato a Taranto “Il Roseto delle Delizie”, restauro botanico di una porzione dei Giardini Storici del Centro Ospedaliero Militare, luogo del cuore e luogo storico della salute del FAI (Fondo per l’ambiente italiano). Frutto della sinergia tra la Marina Militare e il Garden Club Taranto, il progetto finanziato dal Club è stato realizzato dall’agronomo paesaggista Filippo Marroccoli con l’obiettivo di rispettare e valorizzare l’impianto delle aiuole, in cordoli in tufo esistenti in stile romantico-italiano, con una collezione di rose antiche che, richiamando il toponimo originario del sito “ville della delizia”, è denominato “Roseto delle delizie”.
Dopo la prima parte dell’intervento con l’impianto di irrigazione delle aiuole, si è proceduto alla piantumazione di antiche rose e delle cosiddette “piante compagne”. La seconda fase una nuova piantumazione di altre rose antiche con la manutenzione straordinaria degli impianti.
«Siamo in un luogo veramente antico della città – ha detto il progettista – e abbiamo tirato fuori questo progetto rispettando quello c’era. Un giardino che aveva l’atmosfera di un giardino segreto e che ora viene reso fruibile ai visitatori».