Musei: Taranto, rassegna concerti Orchestra Magna Grecia

174 Visite

Dal 20 febbraio al 18 dicembre 2022 si terrà al Museo nazionale archeologico di Taranto la rassegna concertistica “Musica al MArTA – Le matine’e domenicali”, curata dal Maestro Maurizio Lomartire dell’Orchestra Magna Grecia e dal direttore artistico di L.A. Chorus, Pierfranco Semeraro.

La musica corale e classica, il jazz, le incursioni attoriali, saranno lo spazio performativo del MArTA, nel solco di una collaborazione ormai consolidata grazie al protocollo d’intesa tra il Museo e l’Orchestra. Ogni concerto avrà un’opera del Museo come testimonial.

“Questo progetto con l’Orchestra della Magna Grecia – commenta la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – vuole contribuire alla rinascita dei settori della cultura e delle imprese culturali e creative, in considerazione delle conseguenze sociali ed economiche della pandemia. La rassegna che presentiamo oggi è il prodotto di una Taranto simbolo di cultura, eccellenza, meritocrazia e autorevolezza.”

“Il MArTA e l’Orchestra della Magna Grecia ancora insieme” – dice il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra – come in occasione di altre iniziative che hanno registrato risultati lusinghieri. Per 15 domeniche il museo risuonerà a mezzogiorno di musica. Abbiamo anche immaginato la presenza dei bambini e dei ragazzi quando abbiamo programmato i concerti di mattina, per le famiglie sarà un importante momento di condivisione e la durata di 60 minuti esatti, permetterà di incastonare l’appuntamento al museo nell’articolazione di una normale giornata festiva”.

Promo