“E’ una bella giornata per l’Italia. Faccio i miei auguri a Sergio Mattarella e a tutti gli italiani, che in questo momento forse si sarebbero aspettati maggiore rapidità e maggiore decisione da parte delle forze politiche”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano.
“Ci rendiamo conto che a questo risultato – ha detto – si sarebbe forse potuto arrivare con una preparazione di questa settimana che è stata dura e complicata. Molti di noi si sono allontanati da casa per dare al Paese un presidente della Repubblica. Quello che posso dire – ha aggiunto Emiliano – è che le Regioni hanno tentato, e devo dire con successo, lo dimostra l’incontro che abbiamo avuto oggi con il presidente della Repubblica, di facilitare il lavoro dei partiti, che ci auguriamo tutti che abbiano in futuro idee più chiare e più capaci di sostenere il Governo in carica”.
“Quindi – ha concluso – mi permetto anche di ribadire il sostegno che le Regioni intendono dare al Governo, alla maggioranza e, soprattutto, al presidente Draghi, che ha dato il suo contributo determinante oggi per la soluzione della elezione del presidente della Repubblica”.