Porti Taranto, Camera commercio: “Smau vetrina internazionale”

118 Visite

“E” una vetrina internazionale che porta con sè attrazione e competitività e pone Taranto al centro del Mediterraneo. Siamo soddisfatti di avere ancora una volta Smau a Taranto. Il livello qualitativo delle nostre startup è sorprendente”. Cosi” il commissario straordinario della Camera di Commercio di Taranto, Gianfranco Chiarelli, in riferimento alla seconda edizione di Smau Taranto, l”evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani, che si sta svolgendo oggi nel porto ionico.

L”iniziativa nasce dalla collaborazione del Salone con Camera di Commercio Taranto, e con il contributo dell”Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. Chiarelli è stato impegnato nel “Live Show” inaugurale e nel tavolo di lavoro sull”Industria 4.0, con il segretario generale dell”ente camerale, Claudia Sanesi, che partecipa al tavolo su Sostenibilita” e transizione energetica, e la struttura del Punto Impresa Digitale camerale.

“La nostra – aggiunge Chiarelli – è una fra le prime istituzioni pubbliche ad aver affrontato in modo organico il tema dell”industria 4.0 nel sistema produttivo locale: siamo ormai nel secondo triennio di attività del Punto Impresa Digitale e solo nel 2021 abbiamo liquidato voucher alle imprese per progetti di digitalizzazione per oltre 350mila euro. Dobbiamo certamente valorizzare le eccellenze – conclude il commissario – ma anche fare in modo che la transizione digitale sia sempre piu” pervasiva e coniugata con quella ecologica”.

Promo