Ex Ilva: Bernabè, decarbonizzazione sarà processo storico

104 Visite

 “La decarbonizzazione è un processo storico che riguarda tutto il sistema industriale europeo e il sistema industriale italiano ovviamente. E’ un processo di una grandissima complessità ma che mobiliterà grandi risorse”. Lo ha detto il presidente di Acciaierie d’Italia, Franco Bernabè, oggi a Taranto per partecipare all’evento Smau, giornata economica sull’innovazione rivolta a imprese e professionisti e realizzata in collaborazione con Ice e Camera di Commercio di Taranto, con il contributo dell’Autorita’ di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto.

“Quello che io vedo – ha riferito Bernabè ai giornalisti – è un potenziale a Taranto notevolissimo per quel che riguarda la decarbonizzazione perchè c’è un’attenzione da parte delle grandi imprese, c’è un’attenzione da parte di startup e questa iniziativa della Smau lo testimonia”. Il presidente di Acciaierie d’Italia crede che “nei prossimi anni si sviluppera’ un processo di innovazione tecnologica di cui beneficeranno non solo le imprese locali. Ne beneficerà l’Università, tutta l’imprenditoria che verra’ rilanciata proprio da iniziative di questo genere”.

Secondo Bernabè, “oggi si apre la strada di un cambiamento profondo nel mondo dell’energia, un cambiamento che avra’ nella tecnologia il suo fattore abilitante e proprio per la presenza storica dell’industria a Taranto, per le esigenze di sviluppo che l’industria ha a Taranto, penso che Taranto sarà la città che ne beneficerà di più”.

Promo