Gioia Del Colle. Evento di presentazione per la tutela e valorizzazione della biodiversità

144 Visite

“Special Presentation Event” è l’ultimo appuntamento del programma, già effettuato nelle varie province pugliesi di Taranto e Brindisi e Lecce. L’appuntamento finale del progetto si svolgerà nella provincia di Bari, martedì 25 Gennnaio a Gioia Del Colle presso la Tenuta Antico Leccio in collaborazione con l’Istituto Alberghiero I.I.S.S. Mauro Perrone di Castellaneta .

L’evento, anche agli operatori del settore gastronomico e i rappresentanti di categoria , viene organizzato nell’ambito del progetto MeDInno “Joint development of innovative processes and products based on local dairy and meat tradition pertaining to ruminant farming and relevant agri-food sectors”, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020.

Verranno affrontate le tematiche legate alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità e, nello specifico, si concentrerà l’attenzione sul valore aggiunto delle produzioni casearie e delle carni, attraverso interventi mirati al benessere e alla salute degli animali, al miglioramento dei processi di lavorazione e della logistica di distribuzione e all’utilizzo delle moderne tecniche di gestione della produzione in termini di controllo di qualità della materia prima e dei processi produttivi, nel rispetto della tradizione. Alcuni Chef si esibiranno in diretta alla preparazione di alcuni piatti tipici ed inediti, utilizzando i prodotti locali e delle due filiere.

Una preziosa opportunità di formazione, valorizzazione, promozione, incontro e scambio, dunque, che coinvolgerà non soltanto i produttori locali, ma anche gli operatori enogastronomici, i rappresentanti di categoria e tutti coloro che intendono accostarsi o approfondire tali tematiche. Gli Special Presentation Event sono  un’occasione unica per discutere e confrontarsi sulle opportunità, le buone pratiche, ma anche sulle criticità del settore agroalimentare locale, oltreché un punto di partenza strategico per una collaborazione mirata allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

Il progetto Interreg MeDInno, di cui UPI Puglia è partner progettuale, nasce con l’obiettivo di sostenere le micro e piccole imprese agroalimentari attraverso lo sviluppo di processi e prodotti innovativi basati sulla tradizione locale del latte e della carne dell’area del Programma, contribuendo alla sua crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nel pieno rispetto con l’obiettivo del programma. Il progetto si propone principalmente di esaminare i parametri chiave della produzione e del marketing dei ruminanti e di facilitare lo sviluppo di un settore innovativo per la carne e il formaggio, attraverso il trasferimento delle conoscenze, la standardizzazione e la certificazione dei prodotti locali esistenti, lo sviluppo di nuovi prodotti e la creazione di cluster.

L’ingresso è gratuito con il solo obbligo di esibizione del “green pass” ai fini del rispetto delle normative anti-covid19 e si richiederà l’accesso muniti di mascherina del tipo FFP2. 

Per ulteriori informazioni o per programmare un intervento contattare: Prof. Schirinzi Martino, email martino.schirinzi@libero.it / Tel. 339-6018496

Promo