Manovra: Vianello, ok odg Santuario Cetacei Golfo di Taranto

85 Visite

E’ stato approvato alla Camera un ordine del giorno alla Legge di Bilancio del deputato tarantino Giovanni Vianello (Alt) che impegna il Governo a valutare l’istituzione nel Golfo di Taranto di un’Area Marina Protetta statale denominata “Santuario dei Cetacei del Golfo di Taranto” finalizzata alla tutela dei delfini e dei cetacei.

“Un primo passo importante – commenta Giovanni Vianello della componente ‘Alternativa’ – per la tutela dei nostri delfini e delle nostre balene che nuotano nel Golfo di Taranto. Dieci anni di studi che hanno coinvolto diversi attori importanti come il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, il Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia di Taranto, il Cnr.

La Jonian Dolphin Conservation, da cui è emersa la presenza costante di delfini e balene nel Golfo di Taranto e allo stesso tempo la minaccia delle attività antropiche sull’ecosistema marino”. Per tali ragioni, sostiene Vianello, “è fondamentale proteggerli con l’istituzione di un ‘Santuario dei Cetacei’, un’area marina protetta di competenza statale alla quale parteciperanno anche gli enti locali”.

Il deputato chiarisce che “è un odg per cui non c’è ancora nulla di definitivo ma è un significativo ulteriore passo verso un percorso di tutela ambientale che si amplia su più fronti”.

Promo