Comunali: ‘Patto per Taranto’, programma scritto con i cittadini

81 Visite

Con l’avvio di quindici “forum tematici”, uno per ogni ambito programmatico, la coalizione civica ‘Patto per Taranto’, che parteciperà alle elezioni amministrative della prossima primavera nel capoluogo ionico, scriverà il programma “insieme” ai cittadini.

Lo comunica la coalizione a cui aderiscono alcuni dei 17 consiglieri che hanno presentato le dimissioni contestuali finalizzate allo scioglimento della massima assise cittadina.

Allo schieramento aderiscono pezzi del centrosinistra che intendono sfidare il sindaco uscente Rinaldo Melucci (pronto a ricandidarsi sostenuto al momento da 12 liste, a cominciare dal Pd), movimenti civici ed esponenti anche del centrodestra.

Patto per Taranto – i cui esponenti di spicco sono il consigliere regionale, Massimiliano Stellato di Puglia Popolare, il coordinatore provinciale del movimento Idea indipendente, Walter Musillo e il presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti – fornisce anche le modalità operative e il timing dei lavori.

Lo “start” dei forum è previsto a gennaio. Ciascun tavolo tematico avrà un esperto facilitatore ed un segretario verbalizzante. “Un laboratorio itinerante di democrazia diretta in cui la rete civica sarà protagonista”, è detto in una nota.

La metodologia di lavoro sarà quella “della conversazione informale, tendenzialmente autogestita dai partecipanti, guidata da alcune domande di riferimento”. A ciascun forum potranno iscriversi 20 persone. L’iscrizione è libera.


Promo