Amici della musica, Taranto: Mercoledì 24 novembre s’inaugura la Stagione dei cento anni con Uto Ughi e Bruno Canino

156 Visite

Mercoledì 24 novembre, alle ore 21.00, nel Teatro Comunale Fusco, s’inaugura la Stagione dei cento anni degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, i cui protagonisti saranno due giganti del concertismo di scena: il violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino. L’appuntamento segna il ritorno del grande virtuoso dell’archetto, undici anni dopo l’ultimo recital tenuto per il longevo sodalizio ionico, che nella primavera del 2022 taglierà il traguardo del secolo di storia. Non è casuale la scelta degli Amici della Musica di aprire la Stagione dei cento anni con Uto Ughi, musicista che ha attraversato gli ultimi cinquant’anni di attività dell’associazione, che lo ospitò la prima volta nel Salone della Provincia il 27 gennaio del 1970.

Il violinista avrà al suo fianco Bruno Canino, straordinario interprete ma anche compositore molto apprezzato a livello mondiale. I due proporranno un programma di grande fascino che verrà introdotto dalla Sonata K 454, capolavoro con cui Mozart aprì la strada a quegli ampliamenti formali successivamente praticati su larga scala da Beethoven e Schubert. A seguire si ascolterà proprio la Sonata n. 7 di Beethoven. La seconda parte del recital prevede in apertura la Suite popolare spagnola di Manuel de Falla, rielaborazione del ciclo di sette canzoni con cui il compositore iberico utilizzò il folclore della sua terra, secondo un processo di reinvenzione del canto popolare.

La «Méditation» per pianoforte di Ciaikovskij farà da ponte verso il finale, la «Fantasia da concerto sulla Carmen» di Pablo de Sarasate, con i virtuosismi del violino in primo piano. La 78ª Stagione organizzata dagli Amici della Musica di Taranto è organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della regione Puglia e del Comune di Taranto. Per info e prevendite di biglietti e abbonamenti rivolgersi alla sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61, tel. 099.7303972 e 329.3462658. L’acquisto online è sul circuito liveticket.it e tramite il rinnovato sito www.amicidellamusicataranto.it

Promo